Persone

  • ">

    Geronimo Emili

    Chairman (co-founder)

    Geronimo Emili, lavora da sempre nell’informazione e nella comunicazione d’impresa. Gli inizi sono al mensile Prima Comunicazione e poi alla Voce di Montanelli per poi passare alla consulenza con la storica agenzia di Carlo Bruno, la Bonaparte48. Negli anni ha collaborato con diverse agenzie italiane e internazionali come Edelman, Weber Shandwick, Adnkronos, INC occupandosi di comunicazione corporate, economico finanziaria, tecnologica e gestione della crisi. Alcuni clienti: Mondadori, Gruppo Ligresti, Waste Management, Studio Ambrosetti, Ideal Standard, Enel, Alitalia, British American Tobacco, Philip Morris, eToro. Nel 2006 è a capo dell’ufficio stampa del World Energy Congress di Roma. Nel 2011 Geronimo avvia un percorso focalizzato sul mercato dell’ePayment e lotta al contante, posizionandosi come comunicatore di riferimento in Italia nel settore fintech e sviluppando i format No Cash Day e #Nocashtrip per poi fondare l’associazione CashlessWay, la prima in Europa per la diffusione della cultura degli strumenti elettronici di pagamento. Nel 2016 presenta alla comunità mondiale del fintech in occasione del Money2020 il Cashlessness Manifesto scritto assieme a David Birch.
  • ">

    Federica Menichino

    CEO (co-founder)

    Oltre 20 anni di esperienza nell’ambito della comunicazione corporate, finanziaria e di crisi, Federica ha operato come manager, advisor e infine come imprenditrice fondando nel 2014 True Relazioni Pubbliche. Negli anni, ha gestito la comunicazione per conto di multinazionali, PMI e start-up appartenenti ai più svariati settori industriali, nonché per ordini professionali, associazioni e law firm. Dal 2006 al 2008 ha lavorato a Londra nell’ambito della comunicazione finanziaria a supporto di aziende italiane quotate in Borsa. Sul fronte della comunicazione finanziaria è stata advisor per operazioni di finanza straordinaria quali IPO, OPA, M&A ed emissione di bond. E’ stata Responsabile sede Milano di PMS – Financial & Corporate Communications. Precedentemente ha ricoperto il ruolo di Capo Ufficio Stampa SEA-Aeroporti di Milano, Responsabile Relazioni con i Media di Volare Group e Responsabile Servizio Immagine di Federchimica (Confindustria).

    Federica Menichino nel 2020 ha ricevuto il premio Professional of the Year – categoria Finance PR – nell’ambito dei Financecommunity Awards.

  • ">

    Ilaria Capponi

    Head of Digital (co-founder)

    Digital Strategist specializzata nel social media management e nella produzione, analisi e promozione di contenuti digitali. Conseguita la laurea in Linguaggi dei Media presso l’Università Cattolica di Milano ed il Master in Luxury Brand Marketing & Communication della Business School de ilSole24ore, vanta un approccio olistico al linguaggio dei nuovi media, volto alla valorizzazione del prodotto/azienda/singolo improntata sulla comunicazione digitale. Ha maturato esperienze professionali nell’ambito della comunicazione mediatica in veste di giornalista TV (Sky Sport, LNP) e nel social media management come advisor per lo sviluppo dei profili social di aziende italiane dei settori luxury, sport e fashion. Si è specializzata nella digital content creation, sviluppando competenze gestionali per le fasi di ideazione, produzione e promozione dei contenuti digitali. Dal 2020 è addetta alla creazione e gestione dei digital contents per i canali social ufficiali di Lega basket Serie A.

  • ">

    Dario Donato

    Consigliere (co-founder)

    Dario Donato è un giornalista professionista e conduttore televisivo, oggi nella redazione di Mediaset TGCOM24. Si occupa principalmente di economia, finanza e politica. Conduce l’approfondimento pomeridiano “Dentro i Fatti” e ogni sabato sera in prima serata alle 20.30 “Zero Virgola“, approfondimento di economia e finanza con ospiti in studio. Coordina TGCOMLAB, area del sito di TGCOM24 dedicata a economia, imprenditoria e finanza.
    In passato ha condotto anticipi e postici di Serie A a Mediaset Premium.
    Dario ha cominciato la sua carriera nella redazione multimediale di Corriere.it e successivamente è stato per 8 anni conduttore tv a Class CNBC, scrivendo anche per MF Milanofinanza.
  • ">

    Andrea Begnini

    Head of content

    Autore. Per il teatro, la narrativa, l’editoria, il ghost, la radio, la tv, giornali on e off line e il mondo aziendale. Lavora attivamente per realizzare contenuti e format, per sperimentare l’impatto della narrazione e dei meccanismi comici sulla salute delle persone e dei gruppi, sulla veicolazione di contenuti complessi e sulla formazione. Dal 2016 collabora con l’Università di Genova organizzando corsi per docenti di storytelling e di sviluppo della creatività attraverso la narrazione. Ha scritto e realizzato spettacoli teatrali e radiofonici per la divulgazione di contenuti scientifici e tecnici per aziende, musei, scuole, università, istituti scientifici, enti economici e orchestre.

    E poi…

  • ">

    Laura De Pinto

    Senior Advisor

    Oltre 20 anni di esperienza nell’abito della comunicazione corporate e finanziaria per conto di importanti realtà italiane internazionali. E’ stata Corporate & Financial Communication Supervisor presso l’agenzia di comunicazione Weber Shandwick e Head of Corporate & Financial Division presso Power Emprise Communication. Durante il suo percorso professionale ha sviluppato una particolare expertise nella costruzione della brand awareness e del posizionamento di società del settore finanziario e assicurativo, tra Banche, Associazioni, Asset Management e Investment Company, SGR, SIM, Insurance Company e Advisor immobiliari, accompagnandone alcune fino alla quotazione in Borsa. È Iscritta all’Albo dei Giornalisti Pubblicisti di Milano dal 2006.

  • ">

    Fabio Rovelli

    Consultant

    15 anni di esperienza nell’ambito della comunicazione finanziaria e di impresa, gestione della crisi e relazioni con i media. In True dal 2014 è responsabile dell’attività di ufficio stampa per conto di diversi clienti, nonché nell’elaborazione di strategie sui social media, sviluppando competenze nella comunicazione di numerosi settori, tra i quali bancario, finanziario, food, legal, energy e real estate. Precedentemente ha lavorato in PMS – Financial & Corporate Communications in qualità di account su diversi clienti. Laurea in Scienze Economiche, Statistiche e Sociali all’università Bocconi di Milano.

  • ">

    Sara Molteni

    Consultant

    Dal 2017 si occupa di Media Relation per clienti di varie aree di business, dai settori bancario e finanziario, a quelli legal e food. Laureata in Lettere Moderne all’Università degli Studi di Milano, ha frequentato il Master in Media Relation e Comunicazione d’Impresa dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove ha appreso l’utilizzo degli strumenti dell’ufficio stampa e la padronanza dei diversi linguaggi mediali e digitali. Giornalista pubblicista dal 2016, si è occupata per diversi anni di giornalismo a livello locale come corrispondente e poi anche come Direttore Responsabile, gestendo le pubblicazioni di un quotidiano d’informazione online.

  • ">

    Pietro Ferreri

    Consultant

    Entrato nel mondo della comunicazione nel 2016, Pietro si è specializzato nelle media relations con particolare riferimento a progetti con impatto capillare su tutto il territorio nazionale, valorizzando le informazioni in ogni provincia e comune d’Italia. Segue l’attività di ufficio stampa per conto di clienti appartenenti a diversi settori tra cui banking, finance&fintech, food, packaging ed energia per i quali gestisce anche le relazioni con i media specializzati e verticali. E’ responsabile del reporting&analysis per la misurazione dei risultati e affianca il team digital nelle strategie di contenuti sui social media. Vanta una forte capacità relazionale rafforzata dal suo percorso in accademia teatrale che l’ha portato a confrontarsi sui palchi di diversi teatri.