Persone

  • ">

    Federica Menichino

    CEO (co-founder)

    Oltre 20 anni di esperienza nell’ambito della comunicazione corporate, finanziaria e di crisi, Federica ha operato come manager, advisor e infine come imprenditrice fondando nel 2014 True Relazioni Pubbliche. Negli anni, ha gestito la comunicazione per conto di multinazionali, PMI e start-up appartenenti ai più svariati settori industriali, nonché per ordini professionali, associazioni e law firm. Dal 2006 al 2008 ha lavorato a Londra nell’ambito della comunicazione finanziaria a supporto di aziende italiane quotate in Borsa. Sul fronte della comunicazione finanziaria è stata advisor per operazioni di finanza straordinaria quali IPO, OPA, M&A ed emissione di bond. E’ stata Responsabile sede Milano di PMS – Financial & Corporate Communications. Precedentemente ha ricoperto il ruolo di Capo Ufficio Stampa SEA-Aeroporti di Milano, Responsabile Relazioni con i Media di Volare Group e Responsabile Servizio Immagine di Federchimica (Confindustria). Federica Menichino nel 2020 ha ricevuto il premio Professional of the Year – categoria Finance PR – nell’ambito dei Financecommunity Awards.
  • ">

    Ilaria Capponi

    Strategic Marketing Director (co-founder)

    Digital Strategist specializzata nel social media management e nella produzione, analisi e promozione di contenuti digitali. Conseguita la laurea in Linguaggi dei Media presso l’Università Cattolica di Milano ed il Master in Luxury Brand Marketing & Communication della Business School de ilSole24ore, vanta un approccio olistico al linguaggio dei nuovi media, volto alla valorizzazione del prodotto/azienda/singolo improntata sulla comunicazione digitale. Ha maturato esperienze professionali nell’ambito della comunicazione mediatica in veste di giornalista TV (Sky Sport, LNP) e nel social media management come advisor per lo sviluppo dei profili social di aziende italiane dei settori luxury, sport e fashion. Si è specializzata nella digital content creation, sviluppando competenze gestionali per le fasi di ideazione, produzione e promozione dei contenuti digitali. Dal 2020 è addetta alla creazione e gestione dei digital contents per i canali social ufficiali di Lega basket Serie A.

  • ">

    Dario Donato

    Consigliere (co-founder)

    Dario Donato è un giornalista professionista e conduttore televisivo, oggi nella redazione di Mediaset TGCOM24. Si occupa principalmente di economia, finanza e politica. Conduce l’approfondimento pomeridiano “Dentro i Fatti” e ogni sabato sera in prima serata alle 20.30 “Zero Virgola“, approfondimento di economia e finanza con ospiti in studio. Coordina TGCOMLAB, area del sito di TGCOM24 dedicata a economia, imprenditoria e finanza.
    In passato ha condotto anticipi e postici di Serie A a Mediaset Premium.
    Dario ha cominciato la sua carriera nella redazione multimediale di Corriere.it e successivamente è stato per 8 anni conduttore tv a Class CNBC, scrivendo anche per MF Milanofinanza.
  • ">

    Andrea Begnini

    Head of content

    Autore. Per il teatro, la narrativa, l’editoria, il ghost, la radio, la tv, giornali on e off line e il mondo aziendale. Lavora attivamente per realizzare contenuti e format, per sperimentare l’impatto della narrazione e dei meccanismi comici sulla salute delle persone e dei gruppi, sulla veicolazione di contenuti complessi e sulla formazione. Dal 2016 collabora con l’Università di Genova organizzando corsi per docenti di storytelling e di sviluppo della creatività attraverso la narrazione. Ha scritto e realizzato spettacoli teatrali e radiofonici per la divulgazione di contenuti scientifici e tecnici per aziende, musei, scuole, università, istituti scientifici, enti economici e orchestre.

    E poi…

  • ">

    Laura De Pinto

    Senior Advisor

    Oltre 20 anni di esperienza nell’abito della comunicazione corporate e finanziaria per conto di importanti realtà italiane internazionali. E’ stata Corporate & Financial Communication Supervisor presso l’agenzia di comunicazione Weber Shandwick e Head of Corporate & Financial Division presso Power Emprise Communication. Durante il suo percorso professionale ha sviluppato una particolare expertise nella costruzione della brand awareness e del posizionamento di società del settore finanziario e assicurativo, tra Banche, Associazioni, Asset Management e Investment Company, SGR, SIM, Insurance Company e Advisor immobiliari, accompagnandone alcune fino alla quotazione in Borsa. È Iscritta all’Albo dei Giornalisti Pubblicisti di Milano dal 2006.

  • ">

    Fabio Rovelli

    Consultant

    15 anni di esperienza nell’ambito della comunicazione finanziaria e di impresa, gestione della crisi e relazioni con i media. Precedentemente ad Axelcomm ha lavorato in True Relazioni Pubbliche per 7 anni come responsabile dell’attività di ufficio stampa per conto di diversi clienti, nonché nell’elaborazione di strategie sui social media, sviluppando competenze nella comunicazione di numerosi settori, tra i quali bancario, finanziario, food, legal, energy e real estate. Precedentemente ha lavorato in PMS – Financial & Corporate Communications in qualità di account su diversi clienti. Laurea in Scienze Economiche, Statistiche e Sociali all’università Bocconi di Milano.

  • ">

    Sara Molteni

    Consultant

    Dal 2017 si occupa di Media Relation per clienti di varie aree di business, dai settori bancario e finanziario, a quelli legal e food. Laureata in Lettere Moderne all’Università degli Studi di Milano, ha frequentato il Master in Media Relation e Comunicazione d’Impresa dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove ha appreso l’utilizzo degli strumenti dell’ufficio stampa e la padronanza dei diversi linguaggi mediali e digitali. Giornalista pubblicista dal 2016, si è occupata per diversi anni di giornalismo a livello locale come corrispondente e poi anche come Direttore Responsabile, gestendo le pubblicazioni di un quotidiano d’informazione online.

  • ">

    Pietro Ferreri

    Consultant

    Entrato nel mondo della comunicazione nel 2016, Pietro si è specializzato nelle media relations con particolare riferimento a progetti con impatto capillare su tutto il territorio nazionale, valorizzando le informazioni in ogni provincia e comune d’Italia. Segue l’attività di ufficio stampa per conto di clienti appartenenti a diversi settori tra cui banking, finance&fintech, food, packaging ed energia per i quali gestisce anche le relazioni con i media specializzati e verticali. E’ responsabile del reporting&analysis per la misurazione dei risultati e affianca il team digital nelle strategie di contenuti sui social media. Vanta una forte capacità relazionale rafforzata dal suo percorso in accademia teatrale che l’ha portato a confrontarsi sui palchi di diversi teatri.

  • ">

    Salvatore Cafà

    Social Media Manager

    Social media manager con expertise maturata nella comunicazione e la promozione di brand appartenenti a diversi settori industriali. Ha curato il lancio di documentari PrimeVideo, condotto community engagement e ha lavorato per la copertura live di festival, eventi e grandi manifestazioni. Ha inoltre collaborato con case di produzione per la realizzazione di ADV commerciali e si è occupato dell’ideazione e dell’implementazione di piani editoriali digital per diversi settori, tra i quali fintech e finanziario, legale, tech ed energia. Ha collaborato a progetti di branding, ed employer branding per conto di società innovative e seguito progetti di sostenibilità e tematiche di Diversity&Inclusion. Percorso di laurea in Communication, Media & Advertising, con specializzazione in Strategic Communication.