“La comunicazione autentica è prima di ogni cosa capacità di ascolto e comprensione”

Laura

Laureata in Sociologia della Comunicazione presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università Statale di Milano, Laura ha maturato 25 anni di esperienza nell’ambito della comunicazione corporate e finanziaria. Nel 1999 Ha iniziato il suo percorso professionale presso la divisione Corporate & Financial dell’agenzia di comunicazione Weber Shandwick e nel 2001 è entrata nel team di Power Emprise Communication dove negli anni ha ricoperto il ruolo di Account Manager e successivamente di Head of Corporate & Financial Division. Nel 2013 sceglie la libera professione come Communication Consultant per conto di importanti realtà italiane e internazionali e nel 2015 inizia la sua collaborazione con Axelcomm come Senior Advisor. Durante il suo percorso professionale, Laura ha sviluppato una particolare expertise nella costruzione della brand awareness e del posizionamento di società del settore finanziario e assicurativo, tra Banche, Associazioni, Asset Manager, SGR, SIM, e Insurance Company, come Banca Mediolanum, Banca Widiba, JP Morgan Asset Management, Fidelity International, FARAD Group, CFO SIM e Copernico SIM, per quest’ultima seguendone l’accompagnamento alla quotazione in Borsa. È Iscritta all’Albo dei Giornalisti Pubblicisti di Milano.

“Comunicare è ri-generare: collegamenti, emozioni, relazioni. Nuove realtà”

Federica

Scrittrice, giornalista e consulente PR specializzata in Situational Awareness, Federica Brunini coniuga la sua consolidata esperienza nel settore Lifestyle alle incursioni nel mondo Corporate. Già responsabile della comunicazione per enti e istituzioni in Italia e all'estero, è giornalista professionista da oltre vent’anni.
Ha scritto per le principali testate italiane e internazionali, tra cui Il Corriere della Sera, L'Espresso, People USA, Vanity Fair, Grazia, Donna Moderna e National Geographic, e ha diretto The Good Life Italia e Lamborghini Magazine.
È “Royal Watcher” in tv e sulla carta stampata.
Con Feltrinelli ha pubblicato i romanzi “Quattro tazze di tempesta”, “Due sirene in un bicchiere”, ora anche serie tv, e “La circonferenza dell’alba”.
Autrice di guide viaggio per Touring Club Italia, è la fondatrice della Travel Therapy in Italia ed è docente al Master internazionale in Branding for Luxury Goods di Raffles Education a Milano.
Laureata in Lettere Moderne e Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica di Milano, porta la sua expertise in Axelcomm nei settori trasversali del Lifestyle, e nell’ambito degli eventi e delle piattaforme culturali.

"Credo nella comunicazione che racconta storie, non favole"

Maria Laura

Una formazione quantitativa rigorosa, dieci anni di attività come giornalista professionista e oltre 15 anni di esperienza nella comunicazione aziendale. All’incrocio di queste direttrici si è sviluppata la professionalità di Maria Laura Sisti, specializzata in comunicazione finanziaria e corporate anche a sostegno dei corsi azionari e operazioni straordinarie e in comunicazione di crisi su temi giudiziari, industriali e sindacali. Ha curato campagne d’opinione pubblica, sia sui media tradizionali che digitali, e campagne di Corporate Reputation. Laureata in Economia e Commercio, ha conseguito il Master in Economics allo European University Institute e una specializzazione in analisi del rischio di credito presso Imi. Dopo una breve parentesi nella consulenza d’azienda come analista, è stata per 10 anni giornalista professionista in quotidiani economico- finanziari, essendo inviata per un anno negli Usa. Dal 2007 ha scelto di dedicarsi alla comunicazione strategica aziendale.

COMPRENDIAMO MEGLIO IL MONDO ATTRAVERSO LE STORIE. E SONO LE STORIE CIÒ CHE PIÙ ASSOMIGLIA ALLA VERITÀ.

Andrea

Autore. Per il teatro, la narrativa, l’editoria, il ghost, la radio, la tv, giornali on e off line e il mondo aziendale. Lavora attivamente per realizzare contenuti e format, per sperimentare l’impatto della narrazione e dei meccanismi comici sulla salute delle persone e dei gruppi, sulla veicolazione di contenuti complessi e sulla formazione. Dal 2016 collabora con l’Università di Genova organizzando corsi per docenti di storytelling e di sviluppo della creatività attraverso la narrazione. Ha scritto e realizzato spettacoli teatrali e radiofonici per la divulgazione di contenuti scientifici e tecnici per aziende, musei, scuole, università, istituti scientifici, enti economici e orchestre.

“COMUNICARE IN MODO EFFICACE SIGNIFICA GUARDARE SEMPRE AVANTI, SAPENDO STARE ANCHE UN PASSO INDIETRO.”

Arturo

Arturo Salerni, vanta un’esperienza ventennale nella consulenza strategica di comunicazione, corporate ed economico-finanziaria e nella gestione della reputazione. Sia da consulente, sia in azienda, ha seguito operazioni di finanza straordinaria, M&A, quotazioni in Borsa e crisi aziendali, integrando tutte le leve strategiche della comunicazione: dall’ufficio stampa al digitale, alla comunicazione interna. Ha iniziato la sua carriera professionale dapprima presso lo Studio Legale Pavia e Ansaldo a Roma per poi, a gennaio 2006, entrare in Barabino&Partners a Roma, occupandosi di comunicazione corporate ed economico-finanziaria. Nel 2014 ha ricoperto il ruolo di Financial Communication Manager in YOOX Group a Milano, curando la comunicazione del merger tra YOOX e NET-A-PORTER per poi approdare in Image Building nel 2015. A luglio 2016 entra in iCorporate a Milano con il ruolo di Practice Leader Finance e con la responsabilità̀ delle società̀ quotate e della consulenza in ambito M&A, legal e crisi. Entra in Axelcomm con il ruolo di Partner a dicembre 2022.
È laureato in Giurisprudenza con indirizzo economico-aziendale presso l’Università̀ degli Studi Roma Tre.

“PER FARE COMUNICAZIONE, CI VOGLIONO CONTENUTI. PER FARE LA DIFFERENZA CI VOGLIONO STRATEGIA E CREATIVITÀ”

Ilaria

19 anni nel mondo fashion e una carriera da cestista di serie A alle spalle, ha maturato esperienze professionali nell’ambito della comunicazione mediatica in veste di giornalista TV (Sky Sport, LNP), brand ambassador e content creator. E’ Specializzata in Digital Strategist, nel social media management e nella produzione, analisi e promozione di contenuti digitali. Inoltre, dal 2021, progetta format ed eventi in Axelcomm. E’ Impegnata in prima persona nella divulgazione di temi legati all’immagine sui media, quali radio e tv e in qualità di relatrice ad eventi. Nel 2024 è speaker ufficiale di TedX Italia.
Nel social media management lavora come advisor e art director per lo sviluppo dei profili di aziende italiane dei settori luxury, sport e fashion, e conseguentemente, nella creazione contenuti, per popolarli, con competenze gestionali e creative nelle fasi di ideazione, produzione e promozione degli stessi.
Conseguita la laurea in Linguaggi dei Media presso l’Università Cattolica di Milano ed il Master in Luxury Brand Marketing & Communication della Business School de ilSole24ore, vanta un approccio olistico al linguaggio dei nuovi media, volto alla valorizzazione di azienda/persona/prodotto improntata sulla comunicazione digitale.

“LE NOSTRE AZIONI POSSONO PERSUADERE E ISPIRARE: UNA CONSAPEVOLEZZA E SOPRATTUTTO UNA RESPONSABILITÀ”

Federica

25 anni di esperienza nell’ambito della comunicazione corporate, finanziaria e di brand, nella gestione della reputazione e di crisi. Nel corso degli anni è stata coinvolta in progetti legati alla sostenibilità e all’educazione. Ha operato come manager, advisor e infine come imprenditrice fondando nel 2014 True relazioni pubbliche per poi co - fondare Axelcomm, di cui è amministratore delegato.
Negli anni, ha gestito la comunicazione per conto di multinazionali, PMI e start-up appartenenti ai più svariati settori industriali, nonché per ordini professionali, enti, associazioni e law firm.
Dal 2006 al 2008 ha lavorato a Londra nell’ambito della comunicazione finanziaria a supporto di aziende italiane quotate in Borsa. E’ stata advisor per operazioni di finanza straordinaria quali IPO, OPA, M&A ed emissione di bond.
È stata responsabile sede Milano di PMS – Financial & Corporate communications. Precedentemente ha ricoperto il ruolo di capo ufficio stampa Sea-Aeroporti di Milano, responsabile relazioni con i media di Volare Group e responsabile servizio immagine di Federchimica (Confindustria).
Federica Menichino nel 2020, 2022 e 2023 ha ricevuto il premio professional of the year – categoria finance PR – nell’ambito dei Financecommunity Awards.

Persone

Un team coeso e competenze trasversali: una sinergia di talenti per soluzioni innovative e risultati tangibili.

Strategic committee

Un gruppo di professionisti con il compito di definire le strategie e coordinare le attività dei team dedicati ai clienti.

Federica Menichino

CO-FOUNDER & CEO

Ilaria
Capponi

CO-FOUNDER & PARTNER

Arturo
Salerni

PARTNER

Andrea
Begnini

HEAD OF CONTENT

Maria Laura Sisti

PARTNER

Federica Brunini

PARTNER

Laura
De Pinto

SENIOR ADVISOR

Governance

La governance di Axelcomm è affidata a un cda composto da Daniela Filipaz in qualità di presidente e dai co-fondatori Federica Menichino, Ilaria Capponi, Dario Donato e Franco Moscetti.

Advisory Board

Relazioni, crescita e contaminazione sono possibili anche grazie al nostro advisory board composto da personalità di comprovata esperienza e competenza e di elevata integrità che consente ad Axelcomm di consolidarsi sul mercato e di coinvolgere gli interlocutori più adeguati. L’advisory board è delegato a fornire le linee di indirizzo strategiche, una corretta visione del sistema Italia e a cogliere appieno le sfide legate al mondo finanziario, imprenditoriale e della comunicazione. I componenti del board sono Franco Moscetti, presidente oltre ad essere co-founder di Axelcomm, insieme a Luisa Todini, Federico Ghizzoni e Giorgio Fossa.

Franco Moscetti sfondo trasparente

Franco Moscetti

Presidente Advisory Board

Luisa-Todini sfondo trasaprente

Luisa Todini

Membro Advisory Board

Federico Ghizzoni sfondo trasparente

Federico Ghizzoni

Membro Advisory Board

Giorgio Fossa sfondo trasparente

Giorgio Fossa

Membro Advisory Board

Pronto a far
parlare di te?

Axelcomm S.B. Srl
Piazza Sant'Ambrogio 2, 20123, Milano
P.IVA 11717030966
+39 02 8707 1882
agenzia@axel-comm.it
axelcommsrl@pec.it