ItaliaFintech: il credito alle PMI nel 2021 è cresciuto del 101%

News (25)

Dopo il boom registrato nel 2020, i finanziamenti alle imprese e ai privati concessi dalle Fintech in Italia sono aumentati anche nel 2021. Secondo l’analisi condotta da ItaliaFintech, l’associazione italiana che raggruppa gran parte degli operatori del settore, nel corso del 2021 sono stati erogati finanziamenti (prestiti ed emissioni di bond) per 3,6 miliardi di euro, con un incremento del 101% rispetto agli 1,8 miliardi del 2020. In forte crescita anche il numero di imprese finanziate, passate da 5.970 nel 2020 a 12.278 nel 2021 (+105%). Nei giorni scorsi ItaliaFintech ha nominato il nuovo presidente che per il 2022 sarà Sergio Zocchi, ceo della piattaforma europea di finanziamento online October Italy.

Sergio Zocchi

“Nel 2021 il Fintech ha messo nuovamente a segno risultati importanti, anche come canale di innovazione del sistema, e le ambizioni degli operatori del settore, riuniti attorno all’associazione di ItaliaFintech, sono per il prossimo futuro ancora più elevate. L’innovazione tecnologica, destina a permeare tutto l’ambito finanziario, nel nostro Paese ha ancora enormi margini di crescita”.

L’associazione ItaliaFintech ha nominato anche quattro vice-presidenti, scelti in rappresentanza di settori fondamentali del Fintech: Matteo Tarroni, co-fondatore e Ceo di Workinvoice, primo mercato online in Italia che consente di anticipare il proprio credito commerciale; Barbara Avalle, COO di Doorway, piattaforma di equity investing online per il mercato degli investitori professionali, qualificati e corporate; Donato Vadruccio, founder e Ceo di PayDo, società che attraverso il servizio Plick supporta i pagamenti digitali; Alessandro Longoni, head of Fintech District, la comunity di riferimento per l’ecosistema del fintech in Italia.