Marco Sella, partner di Macchi di Cellere Gangemi: vediamo un aumento degli investimenti per “un forte sviluppo delle rinnovabili”

News (35)

 Lo sviluppo massiccio di infrastrutture per la produzione di energie rinnovabili contribuirebbe in maniera significativa all’ indipendenza energetica dell’Europa, sostenendo anche gli obiettivi della lotta al cambiamento climatico. Lo sottolinea all’Adnkronos Marco Sella, partner dello studio legale Macchi di Cellere Gangemi, consulente diritto internazionale dell’energia ed esperto di arbitrati internazionali.

 

“Questo porterebbe a un incremento della produzione nazionale, che potrebbe non bastare” a superare nel breve termine le carenze provocate dallo stop alle forniture russe “ma sarebbe un passo in avanti verso gli obiettivi individuati dall’Europa” in materia di lotta al cambiamento climatico, “un’Europa che peraltro è già il continente più ‘virtuoso’ “ in materia di taglio delle emissioni. “E’ una transizione che ha un costo”, spiega l’esperto “ma non bisogna dimenticare che chi si occupa di ambiente e clima ha fornito scenari non incoraggianti” che giustificano anche sacrifici .