Francesco Canzonieri (Nextalia SGR): la costruzione di “un private equity di Sistema”

News (56)

Professionalità, track record e relazioni, sono questi i fattori su cui Francesco Canzonieri ha puntato per costruire Nextalia SGR, il progetto di “private equity di sistema”. La raccolta del fondo è stata effettuata in Italia: ha investito praticamente tutto il sistema bancario e assicurativo del Paese, insieme ai maggiori investitori istituzionali e alle più importanti famiglie italiane, oltre a una serie di professionisti.

Francesco Canzonieri

“Perché gli investitori mi hanno seguito in questo progetto? Sono il valore della reputazione insieme alla consistenza delle relazioni sviluppate in tanti anni di lavoro che permettono di ricevere fiducia. Se investitori istituzionali e family office mi hanno seguito è perché hanno tenuto in considerazione quello che ho fatto in più di 20 anni di lavoro in combinazione con la qualità di tutto il team Nextalia”, afferma Canzonieri.

L’obiettivo della strategia di Nextalia è creare delle società che diventino leader di mercato nei settori in cui operano. In questo senso il ritorno finanziario per gli investitori convive con l’ambizione di fare qualcosa a beneficio del Paese e che valorizzi le eccellenze italiane, anche a livello locale.

“Puntiamo a sostenere società italiane che abbiano un futuro e che possano dire la loro sul mercato, anche tramite un processo di consolidamento”.