Un cambio di strategia, per allineare il business model italiano a quanto già avviene in Uk e Nord Europa. Questo il programma del nuovo ceo di Savills Italia Angus Potterton spiegato al Sole 24 Ore: “Voglio riequilibrare i pesi e portare al 50% sia le revenues da consulenza che quelle da transazioni, allineando l’Italia alle strategie già impiegate nel Regno Unito e nei Paesi dell’Europa settentrionale e centrale”.
Nonostante le difficoltà degli ultimi anni, Savills è riuscita a incrementare i ricavi del 30% (dalla fine del 2019 a oggi). Dall’azienda è previsto un ulteriore aumento del 50% alla fine del 2024, con anche una maggiore profittabilità. Questi risultati si devono anche all’aumento nell’organico grazie alla creazione (negli ultimi due anni) di 4 nuove divisioni: il Building & Project Consultancy, la Ricerca, il Dipartimento di Industrail & Logistics e la nuova Divisione Hospitality & Leisure creata a maggio 2022.
Con la nuova divisione Hospitality&Leisure, Savills lavora per incrementare la presenza dei grandi marchi dell’hotellerie a cinque stelle nelle località chiave del nostro Paese: “In molte località chiave manca un’offerta di brand internazionali dell’hospitality che possa intercettare questa domanda di turismo di fascia alta. Anche perché Leisure e business in Italia si tengono. Organizzare un congresso o un evento di business in una location funzionale, digitale ed efficiente a Roma, Milano o nel Sud Italia significa coniugare il tutto anche con itinerari artistici, storici, paesaggistici ed enogastronomici unici“.